Materie giuridiche

Qui troverete le materie giuridiche trattate dallo Studio Legale Mascia&Mattana

Malasanità

Lo Studio Legale Mascia & Mattana svolge la propria attività professionale in materia di Risarcimento danni per malasanità in conseguenza di un improprio trattamento medico, di una diagnosi sbagliata, di una diagnosi tardiva o incompleta, di una omissione di una cura necessaria, attraverso le seguenti fasi:

1) Contatto con lo Studio Legale
Il Cliente contatta lo Studio Legale che preliminarmente prende atto del caso prospettato e valuta la
meritevolezza di essere approfondito.

2) Invio della documentazione clinica
Al fine di verificare la ricorrenza dei presupposti medico-giuridici nel caso prospettato, il Cliente invia allo Studio la documentazione medica in suo possesso: cartelle cliniche, certificati, referti, lettere di dimissione ospedaliera, etc;

3) Valutazione preliminare giuridica e medico specialista
Gli Avvocati, sulla base di un pre – esame compiuto dai Consulenti medici di riferimento, verificheranno la presenza della responsabilità medico-legale dei sanitari e della struttura ospedaliera coinvolta nella vicenda.

4) Redazione della perizia specialistica e medico – legale di Parte
Rilevata la fondatezza della pretesa risarcitoria sotto il profilo giuridico, i medici specialisti di cui si avvale lo Studio redigeranno la perizia di parte che sarà il fondamento di tutte le future azioni legali.

5) Risoluzione stragiudiziale
Gli Avvocati preliminarmente procederanno nei confronti della parte ritenuta responsabile con l’obiettivo di risolvere la vertenza in via stragiudiziale con un accordo tra le parti.

6) Azione Legale
Se l’esito dell’attività stragiudiziale dovesse rivelarsi non corrispondente alle aspettative, gli Avvocati intraprenderanno l’azione giudiziale, volta a dimostrare il nesso causale tra l’errore medico e il danno subito dal paziente (patrimoniale e/o non patrimoniale), al fine di ottenere la giusta quantificazione del risarcimento dovuto per il caso di malpractice.

Lo Studio Legale Mascia & Mattana tratta tutti i casi di
errore medico-sanitario che si verificano
in strutture pubbliche o private.

“Il primo requisito di un ospedale dovrebbe essere quello di

non far del male ai propri pazienti”

Florence Nightingale

Incidenti

Lo Studio Legale Mascia & Mattana affronta problematiche risarcitorie collegate alla materia della Responsabilità civile per lesioni personali, gestendo il rapporto tra il Cliente (soggetto danneggiato), il danneggiante e l’eventuale Compagnia assicuratrice, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.

Gli ambiti di operatività riguardano:
infortunistica stradale, infortunistica professionale, infortunistica sportiva, infortunistica nautica, infortunistica sul lavoro, incidenti stradali (conducente e terzi trasportati), incidenti in ambito scolastico/ricreativo, incidenti da cattiva manutenzione di strade (buche) o marciapiedi, consulenza per infortuni o incidenti stradali, gestione sinistri, perizie e consulenze per liquidazioni assicurative, assistenza e consulenza per apertura e gestione pratiche presso Istituti previdenziali e assistenziali.

Lo Studio Legale Mascia & Mattana si avvale dell’ausilio di consulenti tecnici e medici esterni, di comprovata esperienza e competenza, al fine di garantire, nell’interesse del proprio Cliente, l’esatta ricostruzione della dinamica del sinistro, per un’obiettiva quantificazione del danno patito, nelle molteplici manifestazioni in cui tale danno si può manifestare, sia questo danno patrimoniale o danno non patrimoniale (danno fisico, danno biologico, danno morale, danno esistenziale, danno estetico, danno riflesso), danno da “perdita di chances“.
Il risarcimento deve essere equo rispetto al fatto accaduto, e ciò significa che l’importo risarcitorio deve essere il più alto possibile alla luce delle concrete circostanze del caso portato all’attenzione dello Studio Legale.

 

Lo Studio Legale opera la propria attività in materia di Responsabilità civile per lesioni personali attraverso le seguenti fasi:

1) Contatto con lo Studio Legale
I professionisti dello Studio forniranno al Cliente le indicazioni di base rispetto al caso prospettato, fornendo al danneggiato i primi consigli utili.

In questa fase verrà operata una prima valutazione del sinistro volta a capire se vi siano o meno i presupposti per avanzare una domanda risarcitoria al fine di ottenere, per quanto auspicato dal Cliente, il giusto risarcimento.

2) Valutazione del caso sotto un profilo multidisciplinare
Il caso prospettato allo Studio verrà trattato collegialmente dagli Avvocati con la collaborazione di consulenti professionisti, ognuno secondo il proprio ambito di attività, quali, a seconda della materia in discussione, medici legali, ingegneri forensi, o altri specialisti.

3) Inizio delle trattative stragiudiziali
Con la massima trasparenza, gli Avvocati intavoleranno con il danneggiante e, se presente, con la Compagnia di Assicurazione di riferimento, specifiche trattative al fine di addivenire, con il consenso del Cliente assistito, ad una risoluzione stragiudiziale della vertenza che tenga in debito conto responsabilità e risarcimento.

4) Eventuale assistenza giudiziale
Qualora le trattative non dovessero raggiungere per il Cliente risultati soddisfacenti (non ammissione di responsabilità o formulazione di offerta risarcitoria ritenuta non congrua), lo gli Avvocati intraprenderanno l’azione giudiziaria con lo scopo di ottenere il pieno riconoscimento della Responsabilità civile del danneggiante e la corretta quantificazione del risarcimento del danno patito.

L’assistenza legale, 
salvo eccezioni che verranno debitamente illustrate,
NON É UN COSTO A CARICO DEL DANNEGGIATO
in quanto le spese verranno poste a carico del danneggiante o della propria
Compagnia assicuratrice.

Servizi di assistenza e consulenza legale improntati sulla
professionalità e tempestività perché
“La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci”

Charles R. Swindoll

 

CONSULENZA AZIENDALE

 

Lo Studio Legale Mascia & Mattana si occupa di Servizi e Consulenza per le Imprese, ed è in grado di assicurare ai propri Clienti una qualificata assistenza in ambito stragiudiziale e giudiziale, avuto riguardo ai continui sviluppi normativi e giurisprudenziali in materia.

Lo Studio Legale offre alle Imprese la possibilità di stipulare apposite Convenzioni per poter beneficiare della competenza degli Avvocati anche in via continuativa, al fine di consentire al Cliente di avere una costante e tempestiva risposta legale rispetto alle molteplici problematiche e dinamiche aziendali che di volta in volta possono presentarsi.

Lo Studio Legale Mascia & Mattana è in grado di fornire ai propri Clienti assistenza e consulenza con competenza anche nelle più complesse transazioni e vertenze, ed opera abitualmente anche nel campo del:

Diritto civile e della contrattualistica

Diritto commerciale

Diritto societario

Diritto bancario e finanziario

Diritto fallimentare,

Diritto delle imprese e delle procedure esecutive;

Diritto della proprietà immobiliare e dei contratti;

Diritto delle assicurazioni private;

Diritto di famiglia e dei minori, con particolare riguardo alle procedure di separazioni e divorzi;

Diritto delle successioni, compresa la consulenza su testamenti, e la redazione e trasmissione telematica di dichiarazioni di successione;

ed inoltre, si occupa anche di curare presso la competente Conservatoria dei Registri Immobiliari la trascrizione delle sentenze civili.